Informativa sul trattamento dei dati personali

(Art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016)

L’Istituto Paritario ITI “A. Meucci” in qualità di titolare del trattamento (di seguito, anche «Titolare»), desidera, con la presente informativa, fornirLe informazioni circa il trattamento dei dati personali che La riguardano ai fini della rilevazione del personale docente in servizio presso le scuole non statali paritarie, prevista dal D.M. 83/2008, così come modificato dal D.M. 108/2020.

In particolare, ciascuna scuola paritaria, per il tramite del personale autorizzato e dotato delle credenziali, dovrà inviare al Ministero dell’Istruzione, per i predetti fini, i dati del personale docente. Tale rilevazione avverrà attraverso il Sistema Informativo dell’Istruzione (di seguito, anche «SIDI»), accedendo alla voce “Scuole paritarie” e utilizzando le funzioni “Rilevazione scuole paritarie”.

La predetta sezione è collegata con altre aree del sistema informativo che gestiscono i dati relativi al personale docente e all’anagrafe delle scuole e, in particolare, le seguenti sezioni: (i) Gestione anagrafe scuole paritarie e non paritarie; (ii) Personale scuola.

Titolare del trattamento dei dati

Titolare del trattamento dei dati è l’Istituto Paritario ITI “A. Meucci”, con sede in Salerno (SA) presso via Roberto Wenner 40, al quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti degli interessati. E-mail: info@itimeucci.it.

Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile per la protezione dei dati personali è Cernelli Attilio. E-mail: info@itimeucci.it.

Responsabile del trattamento

Il responsabile del trattamento dei dati personali è Cernelli Attilio.

Finalità del trattamento e base giuridica

La base giuridica del trattamento è costituita, ai sensi dell’art. 6, lett. e), del Regolamento UE n. 679/2016 dall’esecuzione di un compito di interesse pubblico e dall’esercizio dei pubblici poteri, in ottemperanza delle disposizioni di cui al D.M. 29 novembre 2007, n. 267, recante «Disciplina delle modalità procedimentali per il riconoscimento della parità scolastica e per il suo mantenimento» e, in attuazione dell’art. 3 del richiamato

D.M. n. 267/2007 e del D.M. 10 ottobre 2008, n. 83, recante «Linee guida per l’attuazione del Decreto Ministeriale 267/2007», così come modificato dal D.M. n. 108 del 27 agosto 2020.

La finalità di tale sistema è quella di consentire al Ministero, nella sua articolazione organizzativa centrale e periferica, di svolgere gli adempimenti inerenti al regolare funzionamento delle scuole paritarie e agevolare l’accesso ai servizi digitali della pubblica amministrazione previsto dagli artt. 64 e ss. del D.lgs. n. 82/2005.

Obbligo di conferimento dei dati

Ai sensi dell’art. 5, comma 2 bis, del D.M. n. 83/2008, così come da ultimo modificato dal D.M. n. 108/2020, le scuole paritarie di ogni ordine e grado sono tenute a comunicare al rispettivo Ufficio scolastico regionale di appartenenza entro il 30 settembre di ciascun anno scolastico i dati inerenti al personale docente come indicati dall’Allegato 1 del predetto D.M. n. 108/2020.

Destinatari del trattamento

I Suoi dati personali, una volta acquisiti dall’interessato unicamente per il conseguimento delle finalità indicate, possono essere trattati dalle seguenti categorie di soggetti:

  • soggetti autorizzati dal Ministero dell’Istruzione (articolazione centrale e periferica);
  • fornitori designati dalla nostra Istituzione Scolastica, ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del

Trasferimento di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali

Non sono previsti trasferimenti di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.

Periodo di conservazione dei dati personali

I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti. Pertanto:

I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.

I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare.

Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre, il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.

Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

Tipi di dati trattati e modalità del trattamento

Oggetto del trattamento sono, ai sensi dell’art. 4, n. 1 del Regolamento UE n. 679/2016, i dati individuati nell’allegato al D.M. n. 108/2020, ovvero:

  • dati anagrafici (quali, codice fiscale, nome, cognome, data di nascita, comune di nascita, sesso);
  • dati inerenti alla professionalità del docente (quali, nome del titolo di studio, localizzazione del conseguimento del titolo di studio, riconoscimento del titolo estero, anno di conseguimento del titolo di studio, classe di concorso di abilitazione, livello scolastico scuola di sostegno);
  • dati inerenti all’inquadramento contrattuale del docente (quali, tipologia di contratto/prestazione, tempo determinato/indeterminato, CCNL di riferimento, data inizio e fine contratto/prestazione);
  • dati relativi al servizio prestato dal docente (quali, tipologia di insegnamento, classe di concorso, materie di insegnamento, ore settimanali, eventuali note);
  • dati relativi alla scuola di riferimento (codice, denominazione, livello).

Non sono trattati dati ulteriori rispetto a quelli puntualmente individuati.

Fra i Dati Personali raccolti dal sito dell’Istituto, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Cookie; Dati di utilizzo; varie tipologie di Dati.

Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy o mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi.

I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso del sito dell’Istituto.

Se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti del sito dell’Istituto sono obbligatori. Se l’Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile per questo sito fornire il Servizio. Nei casi in cui questo sito indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività.

Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.

L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questo sito o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questo sito, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il Servizio richiesto dall’Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy, se disponibile.

L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questo sito e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Diritti degli interessati

Il Regolamento UE n. 679/2016 attribuisce ai soggetti interessati i seguenti diritti:

  1. diritto di accesso (art. 15), ovvero di ottenere in particolare
    • la conferma dell’esistenza dei dati personali,
    • l’indicazione dell’origine e delle categorie di dati personali, della finalità e della modalità del loro trattamento,
    • la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici,
    • gli estremi identificativi del Titolare del trattamento dei dati personali, del Responsabile del trattamento dei dati personali e dei soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati sono stati o possono essere comunicati,
    • il periodo di conservazione;
  2. diritto di rettifica (art. 16);
  3. diritto alla cancellazione (art. 17);
  1. diritto di limitazione al trattamento (art. 18);
  2. diritto alla portabilità dei dati (art. 20);
  3. diritto di opposizione (art. 21).

In relazione al trattamento dei dati che La riguardano, si potrà rivolgere al Titolare del trattamento per esercitare i Suoi diritti.

Diritto di reclamo

Nel caso in cui ritenga che il trattamento dei dati personali a loro riferito sia compiuto in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016, Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento UE n. 679/2016 stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art. 79 del Regolamento UE n. 679/2016.

Processo decisionale automatizzato

Non è previsto un processo decisionale automatizzato ai sensi degli artt. 13, par. 2, lettera f) del Regolamento (UE) 679/2016.

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