L’istituto nasce con l’obiettivo di formare le nuove e necessarie figure professionali adatte ad inserirsi negli emergenti e variegati contesti lavorativi, oltre a formare e promuovere la crescita professionale e personale di individui pronti a inserirsi nella società. Attraverso lo studio di percorsi formativi individuali e di alto profilo qualitativo prepariamo i professionisti ricercati dal mercato del lavoro.
I Corsi di Informatica si rivolgono a tutti coloro che, per ragioni di studio o semplicemente per hobby, desiderino acquisire le giuste competenze nell’uso del personal computer, e a chi intenda conseguire gli attestati informatici richiesti dal mondo del lavoro. L' Istituto A. Meucci propone una formazione informatica a 360°, con soluzioni personalizzate, attraverso corsi da svolgersi in aula e/o on-site; il metodo di studio individuale, suddiviso in step a seconda dei livelli di difficoltà, tiene conto delle capacità e delle esigenze di chiunque desideri approfondire le conoscenze nel campo dell’informatica.
L’ITI Informatica e Telecomunicazioni rilascia un diploma altamente qualificato e ricercato sul mercato del lavoro, che consente agevolmente il proseguimento degli studi in qualsiasi ambito universitario; si tratta di un diploma tecnico finito che, dopo il conseguimento del titolo di studio, permette di ottenere direttamente l’iscrizione all’Albo dei Periti Industriali, facendo sì che si possa esercitare la libera professione e firmare progetti e perizie inerenti alla specializzazione conseguita.
Il Piano di Offerta Formativa per l’indirizzo ITI Informatica e Telecomunicazioni comprende corsi professionali, rivolti a specifiche figure: tra i tanti, si ricordano i corsi di web design e quelli di programmazione e web marketing. La vasta scelta è personalizzabile a seconda degli obiettivi e delle capacità dell’utente. I qualificati tutor dell' Istituto A.Meucci garantiscono un valido supporto, dalla scelta del corso da seguire alla progettazione del percorso formativo, grazie alla comprovata esperienza nell’insegnamento.